Accessibilità del sito

Stampa

“Il potere del web sta nella sua universalità. L'accesso da parte di ognuno, a prescindere dall'inabilità, è un aspetto essenziale.”
(Tim Berners-Lee, inventore del WWW)

Il sito web del Liceo Classico Statale Tito Livio attento al tema dell’accessibilità delle informazioni contenute, ha deciso di strutturare il nuovo sito web adeguandolo al massimo livello di accessibilità raccomandato dal World Wide Web Consortium (W3C) e dal Governo Italiano.

Il sito è stato progettato e realizzato in osservanza delle direttive contenute nei 4 principi di accessibilità e nelle corrispondenti 12 linee guida per l'accessibilità dei contenuti web (WCAG 2.0).

Per maggiori informazioni sulle linee guida per l'accessibilità dei contenuti web (WCAG 2.0) visita il sito http://www.w3.org/Translations/WCAG20-it/ oppure la sezione del W3C che si occupa di accessibilità, la WAI (Web Accessibility Initiative).

Tecnologie di Programmazione e Verifiche

  • Il codice utilizzato per la realizzazione delle pagine del portale è XHTML 1.0 Strict, mentre per la formattazione del testo ed il controllo dell’impaginazione si utilizzano fogli di stile CSS 2.1 (Cascading Style Sheets). La DTD (Document Type Definition) di tipo Strict è la più rigorosa poichè esclude ogni elemento che riguarda il layout (la cui formattazione è affidata all’utilizzo dei CSS) e non è consentito l’uso degli elementi deprecati.
  • Ogni pagina del sito, aderente alle norme nazionali ed internazionali sopra citate, supera le valutazioni dei validatori automatici forniti dal W3C relative ai CSS e al codice XHTML 1.0 (codice CSS valido e codice XHTML 1.0 valido).
  • Per la verifica dell’ accessibilità sono stati utilizzati i seguenti strumenti automatici:

AChecher (sulla struttura, sul rispetto delle direttive WCAG 2.0, sul rispetto della Legge Stanca)

Wave (accessibilità)

A seguito dei controlli effettuati, sono state valutate essere conformi al terzo livello di accessibilità AAA (tripla A) secondo le linee guida WCAG 2.0 e definito con la sigla WAY-AAA.

Navigazione e Accesskey

In tutte le pagine del sito, è presente sempre nella stessa posizione, in alto sotto il logo ed il menu principale, il menu di navigazione orizzontale (o breadcumb o briciola di pane "Sei qui:" che indica la posizione dell'utente all'interno della struttura del sito e il titolo della pagina in cui ci si trova. L'indicazione è ipertestuale, e con un semplice clic sul testo del menu di navigazione si possono raggiungere i livelli precedenti.

Il sito consente agli utenti che non sono in grado o non intendono utilizzare il mouse di accedere a tutti i contenuti significativi del sito tramite tastiera.

Gli elementi attivi delle pagine e le voci di menu possono essere visitati senza fare uso del mouse, utilizzando il tasto TAB, presente sulle tastiere in alto a sinistra e caratterizzato da due frecce che si muovono in senso opposto.

Tasto [TAB]: per andare al collegamento ipertestuale successivo;

Tasto [shift] + Tasto [TAB]: per andare al collegamento ipertestuale precedente.

Il sito ha previsto inoltre degli Accesskey (tasti di accesso), evidenziati dai caratteri [], che consentono la navigazione utilizzando specifici tasti della tastiera.

Si tenga presente che solo i browser di ultima generazione supportano questa caratteristica.

Chi utilizza sistemi Windows deve premere contemporaneamente il tasto [ALT] + il tasto (assesskey) indicato e poi il tasto [INVIO] per accedere al collegamento.

Gli utenti di sistemi Macintosh dovranno invece premere CMD (tasto "mela") più il tasto indicato. In particolare, per coloro che utilizzano un sistema Mac OS 10.1.5, il tasto da usare è CTRL (più il tasto indicato) anzichè CMD.

Comandi da tastiera

Navigazione nascosta

[H] = Vai ai contenuti della pagina

[W] = Vai al top menu orizzontale di navigazione

[X] = Vai ai menu di navigazione di destra

[Y] = Vai ai menu di navigazione di sinistra

Menu di navigazione principale

[0] = Home page

[1] = Area Docenti

[2] = Area Studenti

[3] = Area Famiglie

[4] = Area ATA

[5] = Autocertificazioni

[D] = Organico docenti

[S] = Coordinatori di classe

[N] = Calendario scolastico

[L] = Piani di lavoro

[R] = Ricevimento docenti

[U] = Orari di segreteria

Menu - Organizzazzione

[A] = Dirigenza

[O] = Organigramma

Menu - Come Raggiungerci

[C] = Contatti

[P] = Mappa

Menu Pof

[F] = Pof 2011/12

Menu - Albo Istituto

[G] = Graduatorie Istituto

[T] = Tracciabilità flussi

[Z] = Sicurezza

[B] = Bandi e gare

[I] = Contrattazione Integrativa

Menu risorse

[E] = Accessibilità

[M] = Mappa del sito

Combinazioni di tasti

Indichiamo, di seguito, le combinazioni di tasti da utilizzare in relazione ai vari browser e sistemi operativi.

Supponendo di voler selezionare la Home page, alla quale si è assegnato il tasto 0, si dovranno premere i seguenti tasti:

Windows

Con Internet Explorer premere contemporaneamente i tasti Alt e 0, seguiti da Invio.
Con Netscape e K-Meleon premere contemporaneamente Alt ed il tasto 0.
Con Mozilla Firefox premere contemporaneamente SHIFT+ALT e il tasto indicato.
Con Opera 7 premere Maiuscolo + Esc + 0.

Macintosh

Con Internet Explorer premere Control + 0 + Invio.
Con Mozilla, Netscape premere Control + 0.
Con Opera 6 premere Maiuscolo + Esc + 0.

Linux

Con Galeon e Mozilla premere Alt +0.

Testi

Sono stati inoltre utilizzati marcatori all'interno della pagina per definire caratteristiche del testo in particolare per la marcatura delle abbreviazioni e degli acronimi e si è ricorso ai Fogli di Stile CSS per gli effetti grafici. Inoltre le pagine sono state organizzate in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati.

In questo sito non si sono utilizzati frame e sono state evitati oggetti o scritte lampeggianti che possono provocare disturbi alla concentrazione o alle tecnologie assistive.

Per verificare la leggibilità del sito anche in presenza di disabilità nella percezione dei colori abbiamo testato le pagine attraverso i simulatori di percezione cromatica (WCGA Contrast checker - Add-ons for Firefox).

Collegamenti (link)

Tutti i link sono stati dotati dell'attributo TITLE, contenente una descrizione significativa della destinazione del collegamento; tale descrizione, per quei link che conducono al di fuori di questo sito, termina con le parole "...[Link esterno]".

Immagini

Tutte le immagini di contenuto in questo sito hanno una loro descrizione testuale nell'attributo ALT.

Le immagini puramente decorative hanno un attributo ALT con contenuto nullo.

Moduli (form)

I moduli on-line sono stati costruiti associando in modo esplicito le etichette ai loro controlli, posizionandole in modo da agevolare la compilazione dei campi a chi utilizza tecnologie assistive.

Ridimensionare il carattere

I principali browser presenti su Internet hanno implementato delle funzionalità per ridimensionare i caratteri ed i contenuti delle pagine web. Ecco come attivare le varie funzioni di ingrandimento:

In Microsoft Internet Explorer: nel menu Visualizza cliccare sulla voce Carattere e selezionare la dimensione preferita. La stessa operazione si può effettuare facendo ruotare la rotellina centrale del mouse tenendo premuto il tasto CTRL.

In Firefox, Netscape e Mozilla: nel menu Visualizza cliccare sulla voce Dimensione testo (o Text zoom) e selezionare lo zoom desiderato. Il dimensionamento può essere impostato anche attraverso la tastiera agendo ripetutamente con i tasti più (ingrandimento) e meno (riduzione) tenendo premuto il tasto CTRL.Per ritornare alla dimensione predefinita premere la combinazione di tasti CTRL + 0. Il browser Firefox permette anche il dimensionamento con la rotellina centrale del mouse tenendo premuto il tasto CTRL come per Explorer.

In Opera: Cliccate nel menu Visualizza (o View) sulla voce Zoom e selezionate lo zoom desiderato. Il dimensionamento può essere impostato anche attraverso la tastiera agendo ripetutamente con i tasti più (ingrandimento) e meno (riduzione) del tastierino numerico. Tenendo premuto anche il tasto CTRL il dimensionamento salta di un fattore pari al 100%, altrimenti la variazione è del 10%. Per ritornare alla dimensione predefinita premere il tasto asterisco. Il browser permette di dimensionare il testo usando la rotellina centrale del mouse.

In Konqueror: Cliccate nel menu Visualizza sulla voce Ingrandisci i caratteri o sulla voce Rimpicciolisci i caratteri. Agire più volte per ulteriori ridimensionamenti. Il dimensionamento può essere impostato anche attraverso la tastiera agendo ripetutamente con i tasti più (ingrandimento) e meno (riduzione) tenendo premuto il tasto CTRL. Per ritornare alla dimensione predefinita premere il tasto asterisco.

L'accessibilità è un processo a divenire.

L'accessibilità è un processo che continua nel tempo. Rendere un sito accessibile significa lavorare per la sua evoluzione e il suo miglioramento rimuovendo gli ostacoli che si incontrano lungo il cammino.

Nonostante l'attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non è possibile escludere con certezza che una o più pagine siano ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti. In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalare ogni irregolarità riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile.

Per ogni eventuale segnalazione inviare una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2017 Liceo Classico Statale Tito Livio. Tutti i diritti riservati.
Sito web realizzato da Massimiliano Gentile con Joomla! - Idea grafica: David Baker

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!