SCIOPERO DEL 5 MAGGIO

Stampa

Circ. n. 239                                                                                                                                                                                                  Milano, 29/04/2015

                                                                                                                                             Docenti

Alunni

Genitori

Personale ATA

WEB

Oggetto: Sciopero del 5 maggio 2015: funzionamento liceo classico Statale Tito Livio

                Martedì 5 maggio 2015 è stato proclamato uno sciopero nazionale del comparto scuola da diverse sigle, come annunciato da precedente circolare.

             Si prospetta una massiccia adesione da parte del personale scolastico e, in base a quanto previsto dalla Legge 146/1990 come modificata dalla Legge 83/2000, spetta al Dirigente scolastico riorganizzare il servizio, nel rispetto del monte ore complessivo della giornata lavorativa di ciascun docente, per garantire all’utenza i servizi minimi essenziali.

             Si avvisano pertanto i docenti che, tutti coloro che martedì 5 maggio 2015 saranno in servizio dovranno presentarsi a scuola alle ore 8,05 e dovranno permanere in sede per la durata complessiva del loro monte ore giornaliero. In alternativa saranno considerati in sciopero. Gli stessi, a seconda del numero dei docenti e degli studenti presenti in sede, presteranno regolare servizio nelle loro classi o semplice vigilanza ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 146/1990 come modificata dalla legge 83/2000 “In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici inviteranno in forma scritta il personale a rendere comunicazione volontaria circa l’adesione allo sciopero entro il decimo giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero oppure entro il quinto, qualora lo sciopero sia proclamato per più comparti. Decorso tale termine, sulla base dei dati conoscitivi disponibili i dirigenti scolastici valuteranno l'entità della riduzione del servizio scolastico e, almeno cinque giorni prima dell'effettuazione dello sciopero, comunicheranno le modalità di funzionamento o la sospensione del servizio alle famiglie, nonché al dirigente dell’ufficio territoriale competente. L'astensione individuale dallo sciopero, che eventualmente segua la comunicazione dell’astensione dal lavoro, equivale ad un'offerta tardiva di prestazione di lavoro legittimamente rifiutabile dal dirigente scolastico o dal dirigente dell’ufficio territoriale competente.”

           Gli studenti di tutte le classi si presenteranno a scuola regolarmente alle ore 8,05 e termineranno le lezioni alle ore 11,05 non essendo garantito un contingente di personale in servizio sufficiente a coprire l’intera mattinata. In ogni caso non sarà garantito il regolare svolgimento delle lezioni. In caso di mancato svolgimento delle lezioni sarà garantita la semplice sorveglianza a carico del personale docente presente in sede.

           Responsabile della gestione e del servizio la mattina del 5 maggio sarà la professoressa Nicoletta Russello, in qualità di secondo collaboratore del dirigente scolastico. Copia della presente circolare viene inoltrata al dirigente dell’ufficio scolastico territoriale competente ai sensi della normativa vigente in materia di sciopero.

  

IL DIRIGENTE SCOLASTICO     

Amanda FERRARIO

Copyright © 2019 Liceo Classico Statale Tito Livio. Tutti i diritti riservati.
Sito web realizzato da Massimiliano Gentile con Joomla! - Idea grafica: David Baker

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!